Ora della favola! Quando ho acquistato il Borsa Rockstud piccola Valentino in vitello nero liscio in Italia la scorsa primavera, l'ho accuratamente imballato nella mia valigia prima di intraprendere il viaggio di ritorno a Miami. Con mio orrore, quando ho iniziato a disimballare a casa, mi sono reso conto che una delle mie borse da viaggio in pelle senza marchio (meno di $ 50) era forata lungo il lato sinistro. All'inizio non avevo idea di come potesse succedere una cosa del genere (la borsa era in ottime condizioni solo 24 ore fa), e poi mi ha colpito: la borsa Rockstud Valentino era il colpevole.

Ho accidentalmente imballato la borsa di cuoio sotto il Rockstud. Sebbene il Valentino fosse avvolto in carta e un comodo sacchetto per la polvere, non si è rivelato sufficiente. Sì, quelle punte sul Valentino non sono solo ipnotizzanti da guardare … sono davvero appuntite. Quindi, se stai pensando di aggiungerne uno al tuo arsenale, che si tratti della Rockstud Bag o di un pezzo simile con borchie della collezione di Valentino, tienilo a mente.

Ecco cosa devi sapere su questo cattivo ragazzo (sì, ci sono andato.).

Estetica

L'aspetto di Rockstud è sorprendente, che si tratti di un paio di scarpe, una pochette o, in questo caso, lungo una borsa. Le borchie in metallo di Valentino sono contemporaneamente spugnose, spigolose e accattivanti, ma appaiono anche sottili rispetto a qualcosa come il monogramma di Louis Vuitton o la doppia F di Fendi; e quella delicatezza è qualcosa che apprezzo, soprattutto nel clima che ama il logo di oggi. Coloro che "sanno" assoceranno automaticamente questa borsa a Valentino, senza il nome reale inciso sul davanti.

Oltre a ciò, la pelle stessa è meravigliosa. Con mia sorpresa, la pelle di vitello liscia ha dimostrato di essere abbastanza resistente (ne parleremo più avanti), fornendo alla borsa un aspetto lucido e rifinito. C'è anche una versione in pelle di vitello martellata, ma la pelle è leggermente opaca rispetto alla pelle di vitello liscia. In entrambi i casi, grazie a quelle punte pericolose, questa borsa – in pelle di vitello liscia o grana – migliora immediatamente un outfit e aggiunge un po 'di "fattore cool", anche se stai solo eseguendo una commissione veloce.

Usabilità + Funzionalità

Disponibile in poche dimensioni, questo particolare stile è considerato "piccolo" sebbene le misure raccontino una storia diversa. Le dimensioni sono 10,2 pollici di larghezza e 5,5 pollici di altezza, che offre spazio più che sufficiente per l'essenziale di tutti i giorni. Anche se non è grande come un Louis Vuitton Neverfull, riesce comunque a contenere tutti i miei effetti personali (laptop, bottiglia d'acqua, portafoglio) … e poi alcuni.

Con una chiusura a scatto in metallo, un cinturino rimovibile (foderato con borchie in metallo), una maniglia superiore a spillo e una tasca piatta con cerniera, questo stile è decisamente più una borsa rispetto a una borsa tradizionale. Consiglierei di aggiungere una sorta di divisore per borsa in quanto la borsa stessa non ha alcuna divisione interna importante. Sono felice di segnalare che la chiusura a scatto è abbastanza forte e riesce a mantenere intatti tutti i miei effetti personali. Questo è grande per me, dato che di solito scelgo borse con una cerniera superiore. I piedini in metallo sono un'altra grande caratteristica, che protegge il fondo della borsa (anch'esso in pelle di vitello).

Sfortunatamente, le punte lungo la cinghia e l'impugnatura rendono la borsa leggermente scomoda, specialmente per lunghi periodi di utilizzo. (Se non indossi una camicia a maniche, i bottoni a pressione ti affonderanno nella pelle, soprattutto se la borsa è appesantita.) Se l'avessi saputo prima, avrei potuto evitare questo particolare stile Rockstud. (Come ho detto prima, i picchi lo sono davvero quello appuntito … ma ci sono altre borse Rockstud che presentano spallacci diversi senza le punte.)

Sebbene la borsa sia elegante e abbastanza funzionale (come una tote, una tracolla e una borsa a tracolla), l'imbarazzo delle punte lungo le maniglie ci mette davvero un freno.

Qualità + costruzione

Come ho detto prima, la pelle di vitello è sorprendentemente resistente. Prima di prendere questa borsa per la prima volta, temevo che si graffiasse e si sfregasse facilmente – ma finora, tutto bene! La pelle è resistente e sicuramente regge il suo prezzo, che è una vittoria considerando che lo stesso non si può sempre dire per altri marchi di lusso popolari. I piedi sul fondo sono anche un ulteriore vantaggio.

Quando ho acquistato la borsa, mi sono stati dati alcuni bottoncini metallici nel caso in cui uno cadesse. Per il prezzo della borsa, speriamo che non si verifichi mai. Sembrano piuttosto robusti, quindi sarei scioccato se ciò accadesse davvero.

Prezzo + Valore

La linea Rockstud di Valentino, che è apparsa per la prima volta nella primavera del 2011 (è quasi un decennio!), Ha prevalso per anni – anche se molti hanno pensato che non sarebbe durato più di alcune stagioni. Da allora, Valentino ha realizzato borse e scarpe in una serie apparentemente infinita di colori, dimensioni, forme e combinazioni, tutte sfoggiando il caratteristico look borchiato. Detto questo, penso che sia sicuro affermare che acquistare nella collezione si rivelerà valsa la pena. Non necessariamente come investimento, ma puoi scommettere che la borsa stessa non sarà fuori moda entro il prossimo anno, o anche l'anno successivo.

È importante notare che ho acquistato personalmente la borsa per un importo fortemente scontato perché l'ho acquistata in un punto vendita in Italia. Per l'esattezza, l'ho trovato per 1.100 euro, che è poco più di $ 1.200, più un rimborso dell'IVA del 12%. Vai a Neiman Marcus negli Stati Uniti e la borsa ti costerà circa $ 2.400 e un paio di centinaia di tasse. Quello che sto cercando di dire qui è che non ho effettuato il tipo di investimento richiesto per l'acquisto negli Stati Uniti. Onestamente, dopo averlo usato per alcuni mesi, penso che sarei ancora felice di acquistarlo a prezzo pieno.

Capacità di resistenza

Per quanto riguarda la resistenza, le probabilità sono decisamente a favore di Valentino. Aiuta il fatto che la linea Rockstud abbia mantenuto la sua presenza per anni all'interno dei numerosi design della maison. Tote bag di medie dimensioni con morbida pelle di agnello non sembrano mai passare di moda e le borchie metalliche aggiungono un tocco chic e spigoloso. Se dovessi piazzare le mie scommesse, direi che qualsiasi appassionato di borse sarebbe felice di avere un Rockstud nella sua collezione.

Valutazione complessiva

Tra la sua sottile spigolosità, la qualità artigianale e la capacità di resistenza proiettata, consiglio vivamente di aggiungere un pezzo Rockstud alla tua collezione, che si tratti di questo stile specifico (se sei nel mercato per una borsa) o qualcos'altro. (Valentino realizza quasi ogni tipo di borsa in una variante Rockstud.)

Oltre al singhiozzo che è la tracolla a spillo e scomoda, la borsa è una vittoria generale – soprattutto la qualità della pelle … che è probabilmente difficile da trovare in questi giorni. Se sei nel mercato di un Rockstud, fammi sapere quale stai osservando nei commenti qui sotto!

Post scriptum Prendi in considerazione l'idea di supportare il nostro piccolo team appassionato di borse facendo clic sui nostri link prima di fare acquisti o visitare i tuoi rivenditori online preferiti come Amazon,
Neiman Marcus,
Nordstrom,
o uno dei partner elencati nella nostra pagina del negozio. Apprezziamo davvero il tuo supporto!