Cosa c'entra questo con il mercato del lusso?

Finora, abbiamo la storia dietro l'inizio di quella che potrebbe diventare una guerra commerciale. Ma come influenza esattamente la moda di lusso?

Bene, la paura è iniziata il 15 settembre quando l'OMC ha chiarito che le tariffe proposte dall'amministrazione Trump sarebbero state legali. Queste tariffe – fino al 100% sulle merci dell'UE! – Avrebbero influenzato le parti di aeromobili e aerospaziali, come previsto, dato lo scandalo Airbus, ma anche i beni di lusso.

Il lunedì dopo questa sentenza, le azioni di LVMH sono diminuite del 4,4%, ha riferito Bloomberg e quelle di Hermès International sono diminuite dell'1,5%, ha riferito Yahoo. Vale la pena notare che gli Stati Uniti rappresentano circa un quarto delle entrate di LVMH. In questo periodo, anche i disordini di Hong Kong hanno influito sulla sicurezza delle società di lusso.

Secondo Bloomberg, Jean-Jacques Guiony, Chief Financial Officer di LVMH, ha dichiarato a luglio che la società è "sensibile alle tariffe e alle barriere commerciali". Fondamentalmente, queste rendono la diffusione di beni di lusso in altri paesi molto più complicata.