Fendi ha pubblicato la Baguette Bag nel 1997, subito prima della fine del millennio. Doveva essere nascosto sotto il braccio, proprio come i francesi portano una baguette. La borsetta ha preso immediatamente la trazione ed è esplosa sulla scena attraverso il Santo Graal della fashion TV: Sex and the City, che è stata trasmessa per la prima volta nel 1998. Quasi immediatamente, la graziosa e funzionale Baguette è diventata una delle borse che ha definito "It" Bag "era (leggi: The Ultimate "It" Bag Analysis). Alcuni addirittura lo chiamano il primo It Bag.

Se sei un devoto di Sex and the City, la borsa sarà immediatamente riconoscibile. In effetti, Racked ha descritto la borsa così "fondamentale e durevolmente popolare" nello spettacolo "che si potrebbe considerare un personaggio ricorrente".

Per un po ', la Baguette divenne sinonimo di Fendi stessa. Ma una tendenza è difficile da sostenere per oltre due decenni e la Baguette è stata interrotta. Le baguette hanno trascorso gli ultimi anni a raggiungere prezzi sorprendentemente alti sul mercato secondario. Era chiaro che c'era ancora una richiesta per la borsa iconica, e un libro che commemora ciascuno dei modelli di Baguette (più di 700 in totale) è stato pubblicato nel 2012.

Ora, la Baguette è tornata e si rivolge alle giovani generazioni di moda nuove che non sono cresciute con Sex and the City. Come la borsa da sella Dior, la Fendi Baguette segna il ritorno di successo di un amato classico. Vediamo quanto tempo rimane intorno.