Esclusività o Inclusività? La domanda secolare per i marchi di moda di lusso

Esclusività o Inclusività? La domanda secolare per i marchi di moda di lusso


Scrivendo per Business of Fashion, il capo della ricerca sui beni di lusso di Bernstein Luca Solca ha recentemente riflettuto su come la domanda dei consumatori rimanga dipendente dall'esclusività, che è centrata su un principio umano di base: vogliamo ciò che non possiamo avere. In effetti, l'intero modello di business di lusso si basa su questo concetto.

Prendi la piramide di lusso. Questo è essenzialmente il modello di business dei marchi di lusso, in cui i loro articoli rari e costosi contribuiscono a creare un'immagine di marchio fondata sull'opportunità e l'irraggiungibilità. Nella parte inferiore della piramide, gli oggetti sono più accessibili e meno costosi e spesso servono come pezzi entry-level, ma, soprattutto, è qui che proviene la maggior parte delle vendite.

Quindi sia l'esclusività che l'inclusività sono inerenti al modello di business di lusso.

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